lunedì 4 maggio 2015

SVEVO SALVINI

Svevo è nato a Genova il 7 giugno 1953. Nel 1972 ha conseguito la maturità artistica presso il Liceo Barabino di Genova; quindi, nel 1977, i diplomi di abilitazione agli insegnamenti nella scuola media per le materie "educazione tecnica" e "educazione artistica" (Sovrintentenza Regionale Scolastica della Liguria).
Nel 1979 si laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Nel 1987 consegue l'abilitazione alla professione di architetto presso la Facoltà di Architettura di Genova.
Attuale occupazione: Funzionario Direttivo Tecnico Architetto, presso il Comune di Genova (Direzione Lavori Pubblici). 
Per anni è stato componente dell'Ufficio Colore per l'approvazione di progetti di coloritura delle facciate degli edifici. Con esperienza e specializzazione pluriennale di restauro, si è occupato della ricerca di sponsor, della progettazione e della direzione di cantieri per l'attuazione dei restauri di edicole votive, portali monumentali e altre opere di architettura minore e artigianato su tutto il territorio comunale.
Formazione artistica: allievo a Genova di R. Martone, R. Borella, L. Garaventa, ha studiato e sperimentato varie tecniche artistiche per lavorare poi a Venezia nel campo della fotografia e della serigrafia artistica.
Tornato a Genova, ha aperto la Serigrafia Kiwi e ha alternato periodi di insegnamento dell'educazione artistica con attività di fotografia e grafica.
Inoltre, ha operato nei seguenti settori: fotografia, grafica, serigrafia artistica, allestimento mostre.