lunedì 4 maggio 2015

ALESSANDRA VARBELLA

Nata a Genova nel 1965, si diploma nel corso di Pittura presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti nel 1987 con una tesi sui rapporti tra arte e natura nel Manierimo.
Insegna dal 1988 discipline pittoriche; stabilmente, dal 1998 è docente di Laboratorio artistico, laboratorio dei linguaggi, progettazione scenografica presso il Liceo Artistico Statale “Klee-Barabino” della sua città.
Oltre all’attività di docente  a cui si dedica prevalentemente, i suoi interessi sono rivolti ad altre esperienze quali la pittura, l’incisione e la lavorazione di materiali diversi. A questo proposito ha collaborato con l’Istituto D. Chiossone per i non vedenti e con la ENDFORM di Genova in attività e laboratori espressivi volti al recupero della tattilità nei portatori di handicap.
La sua opera grafica è presente con diversi esemplari presso il Museo d’Arte contemporanea di Villa Croce di Genova, alla Civica Raccolta Bertarelli di Milano, al Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnocavallo, al Museo internazionale dell’Ex libris di Pescara.
Ha partecipato a rassegne ed esposizioni nazionali ed internazionali di pittura e grafica,concorsi Internazionali exlibristici - “segnalazione “G.D’Annunzio” Pescara 1988 - Concorso Giovani Incisori Italiani nel 1991/ 95/ 99 indetto dal Museo di Villa Croce di Genova; espone presso spazi espositivi pubblici e privati in Italia e all’estero quali  Palazzo Ducale  e Museo di villa Croce di Genova, Castello Sforzesco di Milano, il Museo M. Marini a Firenze, la Galerija Sunce di Leskovac ,la Stedelijke Akademie di Markstraat. Nel 1997 è stata segnalata al Premio Nazionale per l’acquaforte F. Bertoni con una serie di acquaforti dedicate ad E. Montale.
Spesso la produzione grafica incisa è affiancata o dedicata ad opere letterarie; firma plaquettes ad acquaforte  a tiratura limitata affiancate a versi poetici - frammenti lirici  di Saffo ed Ibico e anonimi poeti orientali. Utilizzando la tecnica del monotipo illustra haiku giapponesi presso diversi spazi espositivi  quali il Bagdad Cafè di Genova. Nel 1999 firma una tiratura di quaranta esemplari  dedicati a “ La Colombe d’Or” di . S.Paul De Vence presso l’Atelier “A” di Apricale (IM).
Nel 2000 è stata selezionata al premio internazionale “ Incisori per il Bisonte ” che si è tenuto a Firenze al Museo Marino Marini; in occasione del Concorso “Luoghi personaggi e miti pavesiani” ha ottenuto il Premio speciale della Giuria per l’opera “Omaggio a Cesare Pavese” del Settembre 2000.
Nel progetto legato all’intrattenimento ludico riservato all’utenza infantile dell’Ospedale G.Gaslini ha lavorato nei locali della clinica pediatrica alla realizzazione di un ciclo decorativo sul tema ”Il circo” su suggerimento degli stessi degenti. L’attenzione per l’infanzia è continuata nell’attività teatrale; da sempre interessata alla dimensione scenografica e alla manipolazione di materiali eterogenei collabora attivamente dal 2008 all’allestimento di spettacoli per l’infanzia di “teatro di figura” trattando superfici di diversa natura, realizzando elementi scenici e manufatti in materiali preferibilmente organici quali il papier machè, tecnica alla quale si dedica assiduamente.
Dal 1989 fa parte dell’Associazione Incisori Liguri; e’ inserita nel “Dizionario degli artisti liguri” De Ferrari Editore, Genova, 1994.e nel“ Repertorio degli incisori italiani”  I/ II/ III  vol. 1994/ 97/ 2001 Edit Faenza, Ravenna .